Politica

Il Giornale di Berlusconi, grazie ad un sondaggio, scopre che a Berlusconi non c’è alternativa e che Fini “precipita” al 2 per cento

September 03 2010 11:40
Leggi i commenti 19   Insert a comment
Condividi
www.nowitaly.com

C’è un nuovo sondaggio sulla disputa Fini-Berlusconi. E qual è la novità, vi chiederete? Giusto, non è una novità, i sondaggi vengono proposti ogni giorno all’attenzione dell’opinione pubblica ed accompagnano riflessioni, editoriali, notizie che, manco a dirlo, sostengono mi risultati del sondaggio, li anticipano, gli regalano concetti, ragionamenti, analisi dotte, che si affacciano sul futuro prossimo.  L’abbiamo capito tutti, ormai, a che cosa servono: hanno il compito di orientare offrendo alle tesi che vengono proposte la deterrenza democratica. Una cosa è spiegare quel che è giusto fare o ciò che sta “veramente” accadendo senza il sondaggio ed un’altra potere provare che le tesi ed i propositi annunciati e spiegati sono condivisi da una larga maggioranza di cittadini.

 

I sondaggi sono le armi moderne e legittime della democrazia, delle leadership, dei poteri forti o meno forti, della comunicazione – qualunque essa sia – e quindi hanno un valore in sé. Fanno notizia, provocano il fatto, non lo seguono, com’era una volta. Ma l’uso che se ne fa e lo scetticismo che suscitano ne hanno mano mano derubricato il carisma. Siamo al punto che è possibile indovinare il risultato dall’istituto demoscopico che lo ha realizzato (con l’eccezione di pochi istituti attendibili).

 

La probabilità che s’indovini il risultato crescere anche per il fatto che a commissionarlo sono parti interessate e, da ultimo, i giornali molto schierati. Facciamo u n esempio concreto. Che cosa vi aspettat5e se a commissionare il sondaggio su Gianfranco Fini ed il suo consenso il caso di elezione se a commissionare il sondaggio è Il Giornale di Berlusconi diretto da Vittorio Feltri? Il quotidiano conduce da mesi una intensa campagna che si propone di demolire il Presidente della Camera politicamente con il dileggio, i sospetti, le inchieste e quant’altro ha potuto trovare sul nconto della famiglia “allargata” di Gianfranco Fini e sul conto dei suoi collaboratori più fedeli, come Italo Bocchino.

 

L’ultima, intensa ed aspra campagna, è stata dedicata all’ormai celebre casa di Montecarlo ereditata dea AN che sarebbe stata venduta ad un prezzo più basso del suo valore. Il sondaggio commissionato dal Giornale di Berlusconi diretto da Feltri, a consuntivo (parziale) della campagna, propone in prima pagina, un titolone che oscura tutto il resto, con il quale viene riferito ai lettori, in modo trionfante, che “Fini precipita, vale il due per cento”. L’ultimo sondaggio su Futuro e Libertà, sostiene Il Giornale, non lascia scampo al Presidente della Camera. “A Berlusconi”, scrive nel sommario Il Giornale di Berlusconi, “non c’è alternativa: il silenzio sulla casa di Montecarlo ha tolto qualsiasi credibilità al progetto scissionista”.

 

Il campione interpellato per realizzare il sondaggio è sicuramente di gran lunga inferiore al numero delle firme raccolte dallo stesso Giornale per chiedere le dimissioni di Fini. Che bisogno c’era d’interpellare un migliaio di persone se ne avete interpellate 150 mila con piena soddisfazione?
Il sondaggio ha carisma, la raccolta di firme no.

 

Grazie al risultato, che corona la campagna di stampa del Giornale, il quotidiano in edicola venerdì 3 settembre è l’ennesimo numero monografico dedicato a Fini. Impossibile trovare precedenti nella storia del giornalismo italiano. Nelle pagine successive alla prima, il sondaggio la fa da padrone. Il leader della Destra Francesco Storace, intervistato, prevede che il derby con i finiani lo vincerà il suo partito, grazie al risultato del sondaggio. A pagina 3, altro titolone, per fare sapere che “Il partito di Fini non ha futuro”. 

 

Il guru della comunicazione, Gavino Sanna, interpellato, ovviamente su Fini, non ha dubbi: “Se continua a non dire nulla gli italiani si stuferanno di lui”.
Le altre pagine sono dedicate alla schedina di Gaucci che querela la compagna di Fini, ai moniti di Berlusconi con l’ennesimo “basta” rivolto a Fini, naturalmente, al sindaco di Roma, Alemanno, che si propone di riportare a casa i finiani pentiti e così via.

 

Non una parola sul fatto, eclatante, che gli squadristi previsti a Mirabello in occasione dell’intervento di Dini, e smentiti con sdegno dalla Ministra Brambilla (con annuncio di querela),  sono stati ribaditi (come proposito) da un testimone incaricato di riempire un pullman napoletano alla volta, appunto, di Mirabello (ma non per espresso incarico della Brambilla).  In verità al Giornale non sarebbe certo mancato il materiale per fare sapere ai suoi lettori che cosa succede nel mondo, dall’esplosione della piattaforma petrolifera nel golfo del Messico, alle proteste dei precari, ai moniti di Napolitano al governo, ma Il Giornale non vuole essere distratto dalle sue cure e soprattutto nella sua prima pagina da quasi un anno non ammette interferenza: entra solo Gianfranco Fini a vele spiegate.

 

Una domanda sorge spontanea: come fa a mettere pace nel suo partito il Premier se il suo quotidiano di riferimento passa sotto la macina giornalmente il cofondatore Fini?  Il sospetto che non la voglia questa pace e che miri all’annientamento del nemico è piuttosto serio. Non vi pare?
 

© All rights reserved
Tell to a friend
Anonimo 09 settembre 2010   10:31
L'utente ha risposto al commento anonimo del 09 settembre 2010. Visualizza »

Appunto, una polluzione. Basata sull'immaginario, sul fantastico, come quella  per una donna che si  desidera ardentemente ma che non si riesce a conquistare. Perduta illusione.

..ma  che  ne  sai  se  non  riusciro' a  conquistarla  ?  ..con  fiori,farfalline,collezioni  di  francobolli  ....

Anonimo 09 settembre 2010   01:04
L'utente ha risposto al commento anonimo del 09 settembre 2010. Visualizza »

..ma  il  mio  non  e'  un  incubo..  e'  una  vera  polluzione

Appunto, una polluzione. Basata sull'immaginario, sul fantastico, come quella  per una donna che si  desidera ardentemente ma che non si riesce a conquistare. Perduta illusione.

Anonimo 08 settembre 2010   19:59
L'utente ha risposto al commento anonimo del 08 settembre 2010. Visualizza »

Non ci sono terapie efficaci contro gli incubi, il tuo rimarrà tale e possiamo solo riderci sopra.

..ma  il  mio  non  e'  un  incubo..  e'  una  vera  polluzione

Anonimo 08 settembre 2010   19:00
L'utente ha risposto al commento anonimo del 08 settembre 2010. Visualizza »

 Addio   Silviooooooo!

Goditi le ultime  ore  di  liberta',perche'   a  Regina  Coeli  mica  te lo  faran  portare  il  lettone  dell'amico  Putin....e  nemmeno relativo   carname  

Non ci sono terapie efficaci contro gli incubi, il tuo rimarrà tale e possiamo solo riderci sopra.

Anonimo 04 settembre 2010   12:17

 Addio   Silviooooooo!

Goditi le ultime  ore  di  liberta',perche'   a  Regina  Coeli  mica  te lo  faran  portare  il  lettone  dell'amico  Putin....e  nemmeno relativo   carname  

guido 04 settembre 2010   11:58
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

qualche elettore del centro-sinista può darsi, magari qualche elettore dell'ex-margherita, ma gli elettori della sinistra per certo non voteranno Fini. Potrebbero votare l'IDV o meglio i partiti di sinistra che attualemte non sono sono presenti in parlamento. come vedi questi elettori hanno davvero anpia scelta di proporre personaggi che da sinistra contrastano il berlusconismo da sempre e non dall'ultima ora.

 

Penso che ti sbagli,proprio i partiti di sinistra non hanno saputo o voluto combattere il Berlusconismo. Quando presero il potere sarebbe bastato fare una legge sul conflitto d'interessi e le cose sicuramente oggi sarebbero diverse. Per quanto riguarda Fini vorrei ricordare che egli sottoscrisse un patto con gli elettori che certamente e' del tutto diverso da quello attuato fino ad ora(abolizione provincie,riforma dello Stato, riduzione dei deputati, trasformazione del Senato in camera delle Regioni e infine, il cavallo di battaglia di Berlusconi,riforma del fisco con conseguente riduzione delle tasse).Sappiamo che il parlamento e' stato impegnato solo a discutere ed approvare leggi che nulla avevano a che fare con il programma vedi : intercettazioni,libero impedimento, eliminazione del falso in bilancio come reato,lodi vari,ecc.,tutte leggi ad personam e ad aziendam. Di tutto cio' Fini si e' scocciato ed era ora.

Anonimo 04 settembre 2010   11:34

Feltri pseudogiornalista e il Giornale di famiglia Berlusconi che diffamano chiunque osa dissentire dal verbo del padrone e disinformano con ogni mezzo... la parola CONFLITTO DI INTERESSI vi dice niente?

Anonimo 04 settembre 2010   10:48
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

qualche elettore del centro-sinista può darsi, magari qualche elettore dell'ex-margherita, ma gli elettori della sinistra per certo non voteranno Fini. Potrebbero votare l'IDV o meglio i partiti di sinistra che attualemte non sono sono presenti in parlamento. come vedi questi elettori hanno davvero anpia scelta di proporre personaggi che da sinistra contrastano il berlusconismo da sempre e non dall'ultima ora.

 

 Addiooooooooo Finiiiiiiiiiiiii! 

Anonimo 04 settembre 2010   10:13
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

Feltri e Il Giornale alias ... il rantolo rauco della tarantola ... tutto per vendere qualche copia in più!

 

Risultato:

 

Molti elettori del centro sinistra, se si votasse oggi e, visto il piattume della classe dirigente del centro sinistra, darebbe il proprio voto a Fini senza tapparsi il naso!!

 

 

qualche elettore del centro-sinista può darsi, magari qualche elettore dell'ex-margherita, ma gli elettori della sinistra per certo non voteranno Fini. Potrebbero votare l'IDV o meglio i partiti di sinistra che attualemte non sono sono presenti in parlamento. come vedi questi elettori hanno davvero anpia scelta di proporre personaggi che da sinistra contrastano il berlusconismo da sempre e non dall'ultima ora.

 

Anonimo 04 settembre 2010   09:57
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

Io, in primis........................

Guarda che Fini ci è andata a braccetto per 16 anni col berluska, sempre sperando che arrivasse il suo momento. Adesso l'ha mollato perchè è arrivato alla triste (per lui) conclusione che il suo momento non ci sarà mai. Il patto d'acciaio il berluska l'ha stretto coi leghisti, non con lui. Dopo Berluska ci sarà un filo-leghista al governo (magari Tremonti), con tanti saluti da Montecarlo.

Anonimo 04 settembre 2010   09:14
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

I sondaggi per il Berlusca sono come lo specchio per la strega di Biancaneve: quando hanno detto al Grande Puttaniere che c'era qualcun'altro più gradito di lui al popolo italiano, eccoti cominciare il dileggio, la calunnia, il tentativo di annullare 'l'avversario', cioè l'unico che "gli faceva ombra", come diciamo qui in Sicilia.

"Calunnia, calunnia, qualcosa resterà" diceva Voltaire, e i gangster-Jago  con la tessera dell'ordine dei giornalisti al soldo del Berlusca applicando questa massima ci danno sotto di brutto, chiedendo ipocritamente poi ai loro lettori come mai Fini e gli Italiani con la schiena dritta che l'accompagnano non sono ancora tornati all'ovile forzaitaliota.

Che schifo!

D'accordo. Aggiungo che  a questo punto Fini non può più tornare indietro. Se lo facesse sparirebbe dalla faccia della politica: chi lo avrebbe votato per la sua presa di posizione di sicuro  lo abbandonerebbe. E si presenterebbe davanti al Berlusca mani e piedi incatenati dietro alla biga del dittatore, come i capi tribù  scofitti e a quel punto la frittata è fatta.

 

anonimo

Anonimo 04 settembre 2010   09:13

Sapete perchè è precipitato all'1% e non al 2%?

Perchè si è illuso di poter "chiudere" un partito come AN senza il consenso della base, per oscurare il ricordo di Almirante, utilizzando Berlusconi e il PdL, dimostrando di essere voltagabbana nel più squisito significato letterario del termine.

Adesso si illude di ricostruirsi l'immagine, con un "partito clone" dove "lui stesso" sarebbe il "ducetto".

Chi lo può seguire? Soltanto i perdenti ex aennini ... tutto il resto è fantasia ...  addio Fini ...........

 

 

Anonimo 04 settembre 2010   08:46
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

Io, in primis........................

Io, invece, assolutamente no ...........

Anonimo 04 settembre 2010   07:07
L'utente ha risposto al commento anonimo del 04 settembre 2010. Visualizza »

Feltri e Il Giornale alias ... il rantolo rauco della tarantola ... tutto per vendere qualche copia in più!

 

Risultato:

 

Molti elettori del centro sinistra, se si votasse oggi e, visto il piattume della classe dirigente del centro sinistra, darebbe il proprio voto a Fini senza tapparsi il naso!!

 

 

Io, in primis........................

Anonimo 03 settembre 2010   23:33

I sondaggi per il Berlusca sono come lo specchio per la strega di Biancaneve: quando hanno detto al Grande Puttaniere che c'era qualcun'altro più gradito di lui al popolo italiano, eccoti cominciare il dileggio, la calunnia, il tentativo di annullare 'l'avversario', cioè l'unico che "gli faceva ombra", come diciamo qui in Sicilia.

"Calunnia, calunnia, qualcosa resterà" diceva Voltaire, e i gangster-Jago  con la tessera dell'ordine dei giornalisti al soldo del Berlusca applicando questa massima ci danno sotto di brutto, chiedendo ipocritamente poi ai loro lettori come mai Fini e gli Italiani con la schiena dritta che l'accompagnano non sono ancora tornati all'ovile forzaitaliota.

Che schifo!

Anonimo 03 settembre 2010   16:13

Feltri e Il Giornale alias ... il rantolo rauco della tarantola ... tutto per vendere qualche copia in più!

 

Risultato:

 

Molti elettori del centro sinistra, se si votasse oggi e, visto il piattume della classe dirigente del centro sinistra, darebbe il proprio voto a Fini senza tapparsi il naso!!

 

 

Anonimo 03 settembre 2010   13:03

Se le cantano e se le suonano da soli...

 

Una domanda mi attanaglia: qual è il Q.I. di un lettore accanito de Il Giornale???

 

Sono anni che diffamano rigorosamente tutti gli avversari politici e non di Berlusconi...pagano milioni di euro in risarcimenti...Vengono smentiti in un batter d'occhio, perchè le loro tesi sono spesso banalissime( tipo la cucina Scavolini di Fini... o il video che irride sempre Fini, da loro scoperto nonostante avesse pochissime visualizzazioni e neanche taggato!)

 

 

e Sallusti gira in Maserati...e Feltri con la scorta...

Anonimo 03 settembre 2010   12:56

 Se  Berlusconi affrontera'  i  processi,avra'  tutto  il diritto  di  governare  fino  a fine  legislatura.

 

 

Anonimo 03 settembre 2010   11:47

 Ma  gli  italiani  non  si  sono  ancora stufati  di  essere  cosi'  ..sondati..da  Berlusconi ?